.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Cosa faccio

Piccola lista dei progetti personali e non che seguo.
PROGETTI PERSONALI
Il mio scopo è quello di avere uno strumento pari a Jarvis… si proprio lui il maggiordomo di Iron-Man… per raggiungere un sistema così complesso è necessario avere una serie di tool:
DASHBOARD
Tramite questa pagina posso avere informazioni in tempo reale sullo stato del server. Tramite questo progetto ho imparato a sfruttare le potenzialità di PHP unito alle librerie SSH:

WEBSHELL
Spesso mi è capitato di dover lanciare comandi senza la possibilità di accedere in SSH al server. Come fare quindi? Semplice tramite una web shell interamente scritta in PHP:

TODOLIST
La mia memoria è molto poco performante, quindi ho il bisogno di tenere traccia delle cose che devo fare. Per questo progetto mi sono dilettato nell’uso di SQLite tramite PHP, scoprendo un nuovo modo di memorizzare dati che non necessitano delle prestazioni di un DBMS come MySQL.

MANGA DOWNLOADER
Nel tempo libero mi piace leggere e avevo la necessità d trovare qualcosa da leggere😀 ecco perchè tramite questo script (ed il successivo) posso prelevare in maniera semplice Manga o PDF di mio interesse. Con questi progetti ho avuto modo di fare esperienza con le espressioni regolari e la libreria cURL sotto PHP:

GET MATH
La matematica è una passione troppo forte… dovevo trovare documenti facilmente:

CINEMA
Essendo un cinefilo impazzito, ho la necesità di tenermi aggiornato sui film in rotazione nelle sale italiane. Questo progetto, in via di sviluppo, attualmente fornisce solamente la lista dei film attualmente in visione e di prossima uscita:

Da notare come i film di prossima uscita sono colorati in base ai giorni mancanti. Cliccando sui vari box verranno visualizzate le informazioni relative al film (regista, cast, trama)…
In via di sviluppo un sistema di localizzazzione che visualizzerà i cinema più vicini con i rispettivi orari dei film. Il progetto è al 90% sviluppato in javascript, facendo uso delle API di Google.
WEATHER
Oltre le varie passioni adoro anche stare all’aperto, quindi mi è sempre utile conoscere la situazione metereologica (anche per non avere sorprese durante i viaggi):

In questo progetto ho fatto uso di PHP ed XML.

PS: i codici sono liberi e sotto licenza GPL, al momento non ho una area di download, ma è sufficiente una mail per avere a disposizione gli script.

PROGETTI ESTERNI
CUSTOMERMAP
Progetto che sto sviluppando per un amico, prevede una applicazione che permetta la memorizzazione dei dati dei clienti, offrendo una interfaccia da cui leggere in maniera veloce i dati di interesse:

SPEAKER
Interfaccia di comunicazione per persone che necessitano di ausili. Prevede una scansione visuale/uditiva delle lettere con completamento automatico e sintesi vocale:

SITI WEB

Osiride

Tramite questo sito sto imparando ad usare CakePHP. Va a sostituire il mio vecchio sito, che era interamente programmato da me.

Grottagliesità

Piccolo dizionario grottagliese-italiano. Grottaglie è un paesino in provincia di Taranto, il sito raccoglie un po’ di usi e costumi.

CRC autoricambi

Portale semplicissimo, tramite cui vengono mostrati prodotti meccanici in vendita. La grafica dimostra che non sono adatto a realizzare template😉

5 Risposte to “Cosa faccio”

  1. Valentina said

    Ciao,sono Valentina,una ragazza di 22 anni che sta pensando di iscriversi a ingegneria biomedica..volevo chiederti un consiglio: a me piace attira molto il campo medico,e tutto ciò che può portare progresso,che é innovativo..ma non ho la passione per materie come mate d fisica ,non ho un particolare interesse per esse( forse perche le vedo molto astratte e lontane dalla realtà,quotidianità)pur avendo fatto un liceo scientifico PNI…non ho interesse per materie come elettronica,meccanica,elettrotecnica,informatica,ecc..tipiche Dell ingegneria…dal momento che credo siano materie che un ingegnere biomedico,almeno se riuscisse a trovare lavoro nel suo ambito,dovrebbe maneggiare quotidianamente nel suo lavoro( eccetto vendita e controllo qualità).. Mi sto chiedendo se questo percorso non faccia per me… Volevo avere un tuo parere.. Credi debbano piacere le materie tecnico-scientifiche per fare questo percorso e professione? Grazie e buona continuazione

    • hosiris said

      Ciao,
      per un ingegnere (di qualsiasi specializzazione) la matematica è la bibbia… è impossibile pensare di fare il minimo di progettazione senza conoscere questo linguaggio. La matematica è astratta tanto quanto lo è la lingua italiana… è un linguaggio che serve a descrivere tutto quello che ci circonda, è normale vederla così lontana ed è colpa delle scuole.
      D’altro canto sei molto categorica nel dire che non hai passioni per nessuna delle materie tecniche che sono le basi di conoscenza per un’ingegnere.
      L’ingegneria in se nasce proprio come applicazione delle teorie matematiche… è il braccio della matematica, se non hai passione per questo (scusa la franchezza) è assolutamente inutile solo pensare di seguire percorsi scientifici. E dico percorsi scientifici perché, anche nel piccolo, medici, farmacisti, biologhi, chimici… tutti devono fare i conti con la matematica.
      Dici anche che ti appassiona tutto ciò che porta progresso, questo in parte è un controsenso perché se ti sentiresti realizzata nell’apportare un qualche contributo, dovresti comunque fare i conti con una dose di tecnicismi non indifferenti.
      Buona giornata

      • Valentina said

        Grazie..si mi rendo conto del mio controsenso…sinceramente so che ad es la matematica e la fisica é presente un po’ in tutti i percorsi di studio scientifici che hai elencato,( girando per capire cosa fare ho conosciuto quasi tutti i corsi di laurea)… Anche a infermieristica,che ho frequentato per un anno erano presenti..però mi preoccupava un pò il poli perché so che qui sono fatte in maniera molto più approfondita,come dici,tu,sono forse il braccio(mate e fisica ) un po’ di tutti gli ingegneri…sinceramente i primi 2 anni di liceo andavo anche piuttosto bene(media del 9-10)in tutte le materie..poi cambio prof,metodi di insegnamento ..e sono crollata( ho rischiato una volta l debito e facevo fatica a rimanere sul 6-7 di mate,non capivo moltocon la mia o s forse dipende

      • hosiris said

        Se i programmi non sono cambiati dovresti essere arrivata a studiare gli integrali… posso solo dirti che è solo l’inizio, durante il periodo universitario scopriresti quanta matematica rimane sconosciuta alla maggioranza… e soprattutto quanto complicata può diventare, un ingegnere elettronico trova il suo demone nella teoria dei campi, un ingegnere meccanico nella meccanica razionale, un ingegnere biomedico negli studi non lineari… il corpo umano è una macchina talmente complessa che le conoscenze matematiche necessarie a poterla descrivere sono enormi. Un ingegnere biomedico studia elettronica, meccanica, informatica… confrontata con le altre specializzazioni la biomedica copre un maggior ventaglio di materie, ma prima o poi ognuno devede decidere cosa voler fare: c’è chi ama la chimica e sceglie il percorso dei biomateriali, c’è l’appassionato di fluidodinamica e si specializza nello studio cardiovascolare… c’è l’appassionato di elettronica che sceglie il ramo della robotica… in pratica le strade sono infinite.
        Ma un elemento sarà sempre presente e costante, la matematica.
        Per esperienza i voti non significano niente… avevo 5 in metematica e 5 in fisica, poi ho scoperto l’analisi matematica e ho cominciato ad avere voti alti. in chimica avevo 9 al liceo… ho rifatto l’esame 9 volte…

  2. Valentina said

    Scusa mi é partito il mex…non capivo molto con la mia prof,e come me molti facevano difficoltà…forse dipende anche da chi ce la spiega..comunque rifletterò su ciò che mi hai detto,sul mio controsenso..poi si..ho visto i libri di mio fratello del poli…e sono molto molto tecnici….perché appunto mi attirano tutti i campi che permetterebbero di contribuire allo sviluppo del potenziale umano.come biotecnologie..ma non credo di essere appassionata di biologia o genetica e per questo mi trovo in difficoltà.grazie e buona giornata anche a te

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: