.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Chi sono

Informazioni Personali
Sono Giovanni Ruta, nato nel 1983 in provincia di Ragusa e da anni vivo a Roma.
Appassionato di informatica, robotica ed intelligenza artificiale, all’età di 10 anni “distruggevo” già PC e a 14 anni anzicchè chiedere un motorino (come ogni ragazzo “normale”) facevo di tutto e di più per avere un pc nuovo (i tempi del pentium II con 1GB di hdd e 64MB di RAM e se avevi il masterizzatore eri un dio). In questa relativamente lunga esperienza ho avuto modo di imparare vari linguaggi, a cominciare dal BASIC, creando i primi programmini per aumentare la sicurezza del mio pc o per memorizzare informazioni sui libri che leggevo, passando per un periodo di collaborazione col prof del liceo che non ne sapeva niente di informatica e che mi chiese di preparare delle lezioni per tamponare quell’ora settimanale, finendo con i linguaggi con cui maggiormente programmo: C/C++, Php, Python.
Ho realizzato un piccolo laboratorio in cui da piccolo facevo esperimenti di chimica e fisica e dove adesso trovano posto componenti elettronici, saldatori e strumenti comuni per poter fare un pò di elettronica amatoriale.
All’età di 7 anni ho cominciato a studiare pianoforte, credo l’unica cosa che riesce a mettere pace nel mio animo. Successivamente ho studiato sassofono e solo ultimamente chitarra.
Ascolto praticamente ogni tipo di Musica, la M è voluta in quanto distinguo nettamente tra musica e rumore, capogruppo della seconda categoria è la disco. Penso che la musica come ogni forma d’arte sia un mezzo di comunicazione e non un indice di quanto il mondo stia decadendo! Ascolto principalmente musica dei Queen o dei Pink Floyd, ma non c’è giorno in cui non ascolti musica in maniera random, senza scegliere un genere o un autore specifici.
Leggo circa due libri al mese, principalmente generi fantascientifici e saggi. Tra i miei preferiti trovano posto: Il ritratto di Dorian Gray, 1984, Il pendolo di Foucault, Eragon, Excalibur.

Istruzione
Maturato al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Modica nel 2002 ho scelto con molta attenzione come continuare i miei studi. Da sempre incuriosito da ogni branca della scienza, cercavo qualcosa che potesse darmi allo stesso tempo possibilità di studiare argomenti diversi, ma che potesse confluire su applicazioni robotiche. Ecco come, sfongliando una guida alle università, ho trovato la facoltà di Ingegneria Biomedica.
Laureato nel 2005 come Ingegnere Junor, ho deciso di continuare i miei studi per approfondire le mie conoscenze. Quindi nel 2009 ho conseguito la Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica.
Le tesi a cui ho lavorato hanno trattato argomenti differenti. Mentre alla triennale ho avuto modo di collaborare con una azienda (DAS) per cui ho progettato e realizzato un software di archiviazione dati, alla tesi finale ho realizzato un software di simulazione per studiare le interazioni tra corpo umano, ambiente e strutture robotiche. In questa seconda esperienza ho avuto modo di approfondire conoscenze sia di programmazione (uso di nuove librerie, come OpenGL e ODE) che di robotica (descrizione delle strutture, analisi della cinematica e della dinamica).
Le prime settimane di Maggio 2011 mi hanno visto alla EIDOS a partecipare ad un corso sulla programmazione in C# con particolare cura del framework .NET 4.0 e delle tecnologie annesse (WPF, ADO.NET, Entity Framework, WCF). Il corso è stato molto interessante: da una parte ho rinfrescato un po’ di concetti sull’OOP, dall’altra ho avuto modo di apprendere nuove cose, come ad esempio lo standard SOA e le sue applicazioni.

Attività
Attualmente sto studiando per conseguire la certificazione Cisco CCNA.
Curo un sito sperimentale all’indirizzo http://www.osirideserver.it in cui provo vari pezzi di codice. Questo risiede in un piccolo server costruito e configurato da me che oltre al servizio web, in locale, mi permette l’utilizzo di vari servizi quali ssh, ftp.

Faccio parte dell’associazione GrayHats: in pratica un piccolo gruppo di ragazzi pazzi per l’informatica al limite con il concetto di NERD… adoriamo l’informatica e facciamo in modi di trasferire le nostre conoscenze a chi vuole imparare.

Il giorno della mia laurea presi la decisione di dare massimo un anno di tempo per cercare lavoro nel campo dell’Ingegneria Biomedica… in questo anno l’Italia ha mandato un messaggio chiaro: Ingegneria Biomedica allo Stato non serve. Allora ho incluso nelle ricerche l’ambito IT… dopo una settimana ho trovato lavoro presso una azienda che opera nel settore “File Transfer”: la Axway. Attualmente ricopro il ruolo di consulente per la risoluzione dei problemi inerenti i prodotti, della suddetta azienda, per il trasferimento file. Il mio lavoro consiste nel gestire dei progetti, per la realtà di “Poste Italiane”, che prevedono lo scambio file con i numerosi client. Tale gestione riguarda la programmazione di batch (Windows e Unix) che servono da innesco per il ciclo dei trasferimenti, successivamente configuro il prodotto Synchrony CFT che effettua il vero invio offrendo garanzie maggiori rispetto i comuni protocolli di comunicazione. Dopo che il file ha lasciato il server di produzione viene generalmente rediretto verso una piattaforma (il Synchrony Gateway) che si occupa di trasferire il file verso server preimpostati o di rendere di sponibile i file offrendo servizi di qualsiasi tipo (FTP, SSH, HTTP). Oltre la parte appena descritta, mi occupo anche della manutenzione dei servizi che, disposti su varie macchine, assicurano che tutto il sistema funzioni correttamente.
Oltre la possibilità di mettere in gioco le mie conoscenze, che unite alla mia età fanno si che i clienti rimangano stupiti dalla mia persona, sto avendo modo di conoscere molto approfonditamente i protocolli FTP, SFTP e HTTP e di lavorare su sistemi “difficilmente rintracciabili” come ad esempio z/OS, AIX, AS400.

A quanto pare darsi delle scadenza porta a cose buone… A soli pochi giorni dalla data di scadenza dell’attività di “Ricerca nuovo lavoro” sono stato contattato da un’altra società… Ormai ero del tutto convinto che sarei cresciuto da consulente ed invece mi si è aperta un’altra porta, che ho attraversato di corsa😀. Dal 02/05/2011 sono dipendente della Cosmed, azienda produttrice di macchinari per la diagnostica Cardio-Polmonare. Vedremo cosa succederà.

[25/06/2011]
Quanto troppo e quanto niente😛 Dopo la svolta Cosmed sono stato contattato da altre società trovandomi a dover gestire tre lavori paralleli. Essì perché, oltre il lavoro da programmatore per la Cosmed, adesso collaboro con una società che opera in campo edilizio (Cool Projects) come programmatore PHP e faccio da consulente per una piccola società che mi commissiona di tanto in tanto piccoli software gestionali e analisi di acquisto su determinati prodotti.
Direi che adesso il lavoro non mi manca… Fortuna che posso ancora sacrificare qualche ora di sonno per i miei hobby😛

[02/01/2012]
Non c’è mai fine alle novità… La Cool Projects, mi vuole con se e ciancio alle emozioni, in Italia se deve pur campare… e se mi offri un indeterminato non posso dirti di no!

[07/09/2013]
FESTA GRANDE😀 Da oggi non più celibe!

Se volete conoscermi meglio… scaricate il mio CV
(qui in english version)

CONTATTI:
eMail: sekhem2001[at]yahoo.it
msn: sekhem2001[at]yahoo.it
skype: giovanni.ruta
IRC: Anubi su FreeNode
Twitter: Sekhem2001
Faccialibro: col mio nome….😉
linkedIn: GiovanniRuta

nota: alla [at] va sostituita la @, dobbiamo limitare lo spam no?

3 Risposte to “Chi sono”

  1. kingsor said

    Complimenti per quanta strada hai percorso fino ad ora e per come l’hai percorsa🙂
    Davvero un curriculum di tutto rispetto.
    Una curiosità: il lavoro che svolgi attualmente lo svolgi da casa?

    Kingsor aka Edo🙂

    • hosiris said

      Ciao, ti ringrazio, fa sempre piacere quando qualcuno nota i tuoi sforzi.
      Il mio attuale lavoro prevede una presenza costante agli uffici di esercizio delle Poste Italiane. Come specialista nelle tecnologie offerte dalla azienda che mi ha assunto devo dare supporto al trasferimento di qualsiasi tipo di dato che Poste scambia con il mondo esterno.

  2. Pupugnao said

    Salve, Sono il Webmaster del sito Pupugnao.it , un Aggregatore di Feeds.
    Abbiamo Visitato il Suo Sito e ci piacerebbe averla tra i nostri Blog Iscritti.
    Questo le porterà vari vantaggi, tra cui: Più Visitatori al suo Sito e Backlinks di tipo DoFollow per ogni suo Articolo.
    Per Iscriversi deve semplicemente inserire il nostro antipixel sul suo sito. In alternativa può aggiungere il nostro Sito al suo Blogroll.
    Trova ulteriori informazioni qui: http://www.pupugnao.it/aggiungi-i-tuoi-feeds/
    Resto in attesa di una sua risposta.
    Distinti Saluti,
    Giovanni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: