.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Tips: Ridurre le dimensioni di un file PDF

Posted by hosiris su dicembre 15, 2011

Nonostante oggi si abbiano a disposizione sistemi di archiviazione che permettono di memorizzare qualsiasi informazione, io rimando dell’avviso che ogni oggetto va usato con intelligenza.
Nel mio tentativo di risparmiare dello spazio ho convertito numerosi PDF in in file testo con comandi latex annessi in modo da poter avere avere i PDF se necessario, ma molti articoli si avvalgono di immagini che rendono più laboriosa la conversione.
Per questi, ho deciso di ridurre le dimensioni dei file anzicché creare i file txt.
Ci viene in soccorso ghostscript con il seguente comando:

$ gs -sDEVICE=pdfwrite -dCompatibilityLevel=1.4 -dPDFSETTINGS=/screen -dNOPAUSE -dQUIET -dBATCH -sOutputFile=output.pdf input.pdf

Purtroppo non sempre è assicurato che la nuova dimensione sia minore… per evitare l’inconveniente ho usato il seguente script:


#!/bin/bash
for file in `ls`;
do
    if [ -f ${file} ]; then
        gs -sDEVICE=pdfwrite -dCompatibilityLevel=1.4 -dPDFSETTINGS=/screen -dNOPAUSE -dQUIET -dBATCH -sOutputFile=tmp/${file} ${file}

        FILESIZE1=$(stat -c%s "${file}")
        FILESIZE2=$(stat -c%s "tmp/${file}")
        if [ $FILESIZE1 -gt $FILESIZE2 ]; then
            rm ${file}
        else
            rm tmp/${file}
        fi
    fi
done

Buona riduzione!

Lascia un commento

 
