.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Programmare per Android con NetBeans

Posted by hosiris su settembre 15, 2011

Il mondo degli smartphone e dei tablet ha subito enormi trasformazioni negli ultimi, facendo diventare questi oggetti quasi una necessità per ogni persona.
Seppur non condivida la corsa sfrenata agli smartphone la mia curiosità mi sta spingendo verso queste tecnologie e, quindi, allo sviluppo di applicazioni.
Non avendo io stesso uno smartphone (a mala pena uso il cellulare…) mi accontento di testare le mie applicazioni su gli emulatori forniti con gli sdk! Vorrei parlare del fatto che la mia “amata” Apple non mi da la possibilità di sperimentare anche sulla sua piattaforma solo perchè non ho acquistato un Mac… ma vabbè, non roviniamoci la giornata.

Vediamo qui come sia possibile usare l’sdk di Android sul nostro nell’IDE Netbeans.

Innanzitutto scarichiamo l’SDK dal sito ed installiamolo!
Terminata l’installazione apriamo Netbeans ed andiamo su Tools > Plugins e clickiamo sul tab Settings e poi su add:

Inseriamo il seguente URL: http://kenai.com/downloads/nbandroid/updatecenter/updates.xml
Premiamo OK e selezioniamo Available Plugin da Android ed installiamo.

Al termine andiamo in Tools > Options e poi sul tab Miscellaneous:

Impostiamo la cartella in cui è installato l’sdk e successivamente installiamo i pacchetti presenti sotto il tab Android SDK and AVD Manager.

Se non lo avete fatto prima, create un Virtual Device nel menù apposito nello SDK.
Adesso è tutto pronto, no vi resta che cominciare questa avventura.

Buon divertimento!

Una Risposta to “Programmare per Android con NetBeans”

  1. […] Programmare per Android con NetBeans ::: HosiriS […]

Lascia un commento

 
