.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Modificare file PDF (compreso testo)

Posted by hosiris su agosto 8, 2011

Credo che il problema di voler modificare il testo dei file pdf sia molto diffuso. Anche il sottoscritto ha penato non poco per trovare una soluzione accettabile.
Dopo aver provato diverse trial e diversi free, la soluzione ci viene donata nuovamente dal mondo open: OpenOffice (con l’accortezza di aggiungere il giusto plugin). A questo link è possibile trovare “Sun PDF Import Extension“, un utilissimo plugin che permette di importare file pdf all’interno di OpenOffice e modificarlo in ogni sua parte. Dopo aver scaricato la versione adeguata, per procede all’installazione è sufficiente andare in Strumenti->Gestione estensioni->Aggiungi… scegliere il file *.oxt che è stato scaricato e, dopo aver accettato le condizioni di licenza, proseguite con l’installazione.
Per aprire il file è sufficiente utilizzare “Apri file”. In base alla lunghezza del pdf i tempi di importazione variano sensibilmente, ma alla fine dell’attesa ritroverete il vostro documento in cui ogni parte può essere modificata semplicemente facendo doppio click sulla parte interessata.
Sulla pagina dell’estensione troverete anche una lista di limitazioni del software, ma devo dire che nella mia esperienza mi sono imbattuto in uno di questi solo una volta con un file generato con pdflatex…

Buona modifica e buon divertimento!

Una Risposta to “Modificare file PDF (compreso testo)”

  1. Valerio said

    Molto interessante, grazie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: