.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Cercare e copiare numerosi file!

Posted by hosiris su agosto 1, 2011

Ecco il problema che mi si è presentato oggi: circa 400 libri in pdf dislocati in cartelle sparse sul sistema. Certo non è un problema fin quando una mente malata non decide di raccoglierli insieme per creare una sorta di libreria digitale.
I più alacri si saranno sicuramente già messi a copiare uno ad uno ogni file… io che non ho voglia di faticare troppo ho deciso di fare una ricerca approfondita sul comando find.
Come sempre il buon terminale ci viene subito in aiuto:


find . -name *.pdf -exec cp {} /path-to-copy \;

capite da voi che è sufficiente sostuire la condizione di ricerca per personalizzare il comando, sarà inoltre compito di voi utenti specificare la giusta cartella di ricerca (ho supposto di trovarci all’interno della cartella interessata, se non fosse così è sufficiente inserire il percorso di ricerca al posto del “.”).

NB: dopo exec ho usato cp, ma pensate a quanta roba è possibile fare dopo!!! rinominare, cancellare, spostare, elaborare… c’è solo da divertirsi!

Lascia un commento

 
