.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Confronto tra PHP e ASP

Posted by hosiris su maggio 16, 2011

Una settimana rinchiuso in un luogo in cui si parla di oggetti Microsoft… ASP.NET, ADO.NET, C#, MS-SQL, WPF… che sofferenza! Ma a parte le prese di posizione sto avendo modo di confrontarmi su vari temi e quindi ho la necessità di studiare per evitare di dire stupidaggini che renderebbero i miei giudizi solo parole dette “da uno che si crede chissachi”.

Non voglio neanche cominciare a parlare di portabilità perché ho capito che è un argomento assolutamente non valido quando la programmazione è ridotta a 4 click, ma ho voluto fare delle ricerche per capire perché a livello business determinate soluzioni sono privilegiate rispetto ad altre.
Per il momento mi sto focalizzando su linguaggi che ci permettono di creare siti web. Uso PHP da 6 anni… perché non conoscere le alternative?

Sia ASP che PHP sono linguaggi di programmazione lato server usati per creare siti web. La particolarità di questi linguaggi è che, diversamente dall’HTML, permettono di generare dinamicamente le pagine e rendendo possibile l’interazione tra utente e sito.
ASP è l’acronimo di Active Server Pages e rappresenta un programma che lavora congiuntamente ad IIS (Internet Information Server). Vien da se, che per poter utilizzare questa tecnologia si necessita di server di “razza” Microsoft (:(). Diciamo che questa poca libertà mi fa storcere un po’ il naso, infatti PHP gira su tutti i sistemi esistenti… Ho letto che da poco esiste una estenzione di Apache che permette l’integrazione con ASP!

Perché ASP è diffuso? Faccio un po’ lo stronzo: il 70% dei programmatori (o quello che sono) che ho conosciuto non sanno programmare, ma semplicemente usano Visual Basic, click qua, click là… et voilà sono un programmatore (che poi non ci sia ottimizzazione, che per far girare una rubrica servono 1GB di RAM che per aprire una interfaccia serve una GPU dual core… questi non sono problemi). Da questa mentalità deriva l’uso di ASP!
I poveri programmatori (o quello che sono) come me, nati col C… abituati a scrivere linee di codice e a far i conti con lo stack e l’heap hanno un enorme vantaggio nell’uso del PHP, soprattutto a partire dalla versione 5 che ha il supporto agli oggetti!
A parte questi confronti meramente tecnici e di poco interesse per il 99,9% dei clienti (a loro interessa che le cose funzionino appena loro ordinano un prodotto), possiamo parlare di investimenti economici: per utilizzare ASP abbiamo detto che è necessario un server IIS, quindi è necessario acquistare una licenza Microsoft per un qualsivoglia OS o NOS! Devo dire i costi di PHP?… Direi nulli!
I costi di ASP salgono quando cominciamo a parlare di base dati, infatti è necessario acquistare un SQL server da installare sulla macchina. Anche qui PHP può essere usato a costi nulli perché è estremamente flessibile, quindi può girare su DB di tipo MySQL o PostgreSQL. I costi sono previsti per DB tipo Oracle, quindi ambienti Business!
Uno dei punti di forza che vengono dati a favore di ASP è la velocità di esecuzione. Da un lato posso reputare vero il fatto che ASP sia più veloce perché questo è compilato mentre PHP rimane un linguaggio interpretato, ma se riflettiamo sull’architettura l’ASP si appoggia sulle strutture del sistema operativo, mentre PHP gira in memoria… Non saprei… qui devo fare qualche ricerca più approfondita, anche perchè con PHP5 un buon uso dell’OOP e di acceleratori e di un sistema di caching, la risposta è praticamente istantanea!
Certo anche ASP ha tool che ne aumentano le performance, ma aumentano i costi!

Diciamo che in definitiva continuerò ad utilizzare PHP sia per un fattore tecnico (mi sembra assurdo buttare 6 anni di conoscenze) che per un fattore economico (già i clienti si lamentano del costo del sw… se poi aggiungiamo i costi delle licenze non ne usciamo più); di sicuro non obbligherò nessuno ad usare uno specifico tra i due linguaggi, ognuno usa ciò che più gradisce!

Altre notizie:
http://www.webpronews.com/asp-vs-php-2005-12
http://www.pointafter.com/Archives/nl0203.htm

3 Risposte to “Confronto tra PHP e ASP”

  1. […] Continua a Leggere Seguici Su Facebook         Seguici Su Twitter Hai un Sito? Vuoi Aumentare le Tue Visite Gratis? Iscriviti al Nostro Aggregatore   […]

  2. […] che dice HosiriS in questo post dimostra saggezza, più di quanto ne dimostri il mercato. Ne potrei raccontare… Forse è […]

  3. Altermetax said

    D’accordo! Totalmente! Anche se passare da un linguaggio come java a php per me non è stato facile, sono passato precisamente da java 6 a php 4, quindi da OOP a codice procedurale, non facile per me! PHP è il miglior linguaggio per lo scripting lato server!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: