.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Notizie dal codemotion

Posted by hosiris su marzo 6, 2011

Vi siete ripresi dalla lunga giornata trascorsa all’insegna dell’informatica?
Io non molto… dopo anni lontano dai banchi di scuola, mi sono trovato in difficoltà a seguire i numerosi talk, ma, seppur stanco, ho resistito fino alla fine😀
E’ la prima volta che partecipo all’evento, che non mi ha mai molto interessato visto che era specifico per Java, ma ho trovato un ambiente molto vivo e utile per poter apprendere nuovi concetti.
Le mie prime impressioni riguardano l’organizazzione dell’evento: a mio avviso è stata impeccabile, nonostante le 2500 (e più) persone presenti, non si è creata molta ressa, riuscendo a spostarsi tra le aule senza problemi e senza avere problemi durante l’ascolto dei talk.
E’ stata un’enorme sorpresa trovare caffè, panini e acqua offerti (credo dagli sponsor, ma non ci metterei la mano sul fuoco) e ancor più stupore mi ha scaturito il vedere persone che in modo civile hanno fatto uso di queste risorse: nessuno ha riempito gli zaini di acqua, solo se ne aveva la necessità; nessuno ha abusato delle macchinette del caffè (uno la mattina, uno dopo pranzo) negli altri momenti della giornata non mi è sembrato di vedere molte persone… veramente un bel momento.
L’organizzazione dei talk è stata perfetta: ogni talk ha avuto una durata di 40 min esatti, permettendo ad ogni ascoltatore 10 min di tempo per potersi riposare, scegliere il talk successivo e raggiungere l’aula successiva.
Relativamente ai talk seguiti da me, ho notato un buon livello di preparazione ed una passione notevole verso le attività che proponevano. Molto soddisfatto (anche se avrei suddiviso i talk in base al livello: beginner, intermediate, extreme…) degli argomenti trattati.
Infine il potermi interfacciare con numerose aziende mi ha permesso in un solo giorno di prendere maggiori contatti di quanto abbia potuto fare in un mese.

Tra i talk che ho seguito ho trovato molto interessanti:

  • Comet/WebSocket: nonostante i numerosi problemi attuali, mi sono innamorato di questo protocollo… credo proprio che è necessario cominciare con qualche esperimentuccio.
  • Physics in Android Games: in cui due simpatici interlocutori hanno esposto le principali caratteristiche della libreria AndPhysics
  • Sviluppare plugin per Chrome: niente di nuovo lo so, ma avevo voglia di cominciarne la programmazione… adesso ho capito che devo trovare il tempo per cominciare

Di sicuro l’apertura dell’evento a vari linguaggi mi ha convinto a partecipare, ma vedere talk su python mi molto stupefatto. Certo, parliamo di talk di base, ma meglio di niente… per alcuni momenti mi sono potuto sentire parte di una piccola parte di persone che usa questo fantastico linguaggio contro chi (quasi testardamente) cercava di difendere i soliti linguaggi con cui ci si atrofizza. Vabbè questo è un mio piccolo pensiero, ma sono convinto che programmare con un solo linguaggio per anni non aiuta molto a mantenere il cervello fresco.

Adesso non mi rimane che riordinare i pensieri e presentare i riassunti di ciò che ho ascoltato

A presto!

Lascia un commento

 
