.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Basta!!!

Posted by hosiris su gennaio 29, 2011

Il buon Blackout ha da sempre avuto la capacità di passarmi il libro giusto al momento giusto… e proprio ora, nel momento più buio mi consiglia di leggere Adesso Basta di Simone Perotti.
E’ un libro molto semplice, leggibile in pochi giorni, che racconta la metamorfosi che ha condotto l’autore ad una vita diversa e a lui più consona!

Vi lascio alcune frasi su cui sto riflettendo:

  • Ma il potere si è ulteriormente evoluto, ha imparato che la dittatura e il totalitarismo non servono più. Bastano i vetrini luccicanti del consumo, del potere economico, dei servizi, dei beni per tenere tutti sotto scacco, proni e incapaci di offendere.
  • Il potere si è molto raffinato dal dopoguerra, è diventato silenzioso, invisibile, cortese. I dittatori non servono quando la gente è già china sotto il mantello dorato del benessere. È già disposta a tutto pur di mantenere la propria condizione di privilegio, al prezzo della sua paura, soddisfatta dai suoi avanzamenti, incurante del costo esistenziale e sociale che tutto questo comporta.
  • Quando iniziamo a lavorare abbiamo talmente paura di fallire che affronteremmo qualunque ostacolo pur di farcela. Quando cerchiamo la nostra strada non badiamo al fatto che piova, che la città sia nel caos, che l’ufficio sia lontano da casa. Vogliamo solo riuscire, farci dire «bravo», dimostrarci di essere come tutti gli altri, niente di meno, semmai qualcosina di più.
  • A trent’anni ero orgoglioso di quello che avevo conquistato, e per di più ogni cosa sembrava andare sempre meglio… ma qualcosa, dentro, non andava del tutto. Ero soddisfatto ma pensavo continuamente a come fare per smettere di lavorare.
  • Guardate, non sono un viziato, non sorridete. Qui il problema non è dare maggiore o minore peso a una «semplice» partita di calcio. Il fatto è che quel giorno ho capito che quella finale non sarebbe tornata, e io non c’ero. Quello che non torna, merita rispetto. Come era già successo per la mia adolescenza.

Una Risposta to “Basta!!!”

  1. blackout said

    è una buona raccolta di “pensieri” in merito a questo viaggio intrapreso dall’autore >> è scritto sufficientemente bene
    certo, un po’ (come altri) mi ispira RABBIA che a parlare sia un ex-manager, ovvero coloro che ci marciano sul consumismo frenato causato dal capitalismo selvaggio — pero tutti hanno il diritto di redimersi

    non è un capolavoro ma è senz’altro da leggere a causa degli ottimi spunti e delle lucide considerazioni di una intelligenza cmq d’elite

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: