.: HosiriS :.

Informatica e non solo

E la torta va in forno: Bake the Cake

Posted by hosiris su gennaio 3, 2011

Oltre al piacere di programmare con CakePHP, devo dire che imbattersi nella fantasia degli sviluppatori è molto divertente. E molto divertente è stato scoprire un componente di CakePHP che fa riferimento ad un forno: Bake.
Ma, dopo questi sproloqui, cerchiamo di capire a cosa serve😀
Negli esempi che vi ho mostrato siamo stati costretti a scrivere il codice dei controller e dei model, tralasciando il codice delle viste per evitare di perderci senza capire la logica dell’applicazione.
Bake esiste proprio per risolvere questo problema: in maniera interattiva ci permette di creare tutto il codice senza dover effettivamente scriverne.
Ma vediamo come funziona (utilizzerò le tabelle “users” e “groups” descritte nello scorso articolo). Tramite console portiamoci nella cartella del progetto:

$ cd /var/www/webapp/cake/console

e lanciamo il seguente comando:

$ ./cake bake

Ci apparirà un menù come il seguente:

Credo sia intuitivo capire che digitando una delle varie lettere saremo rediretti nei rispettivi ambienti di configurazione. In particolare quelli che più possono interessarci a questo livello sono gli ambienti di configurazione del database (senza dover scrivere a mano le informazioni nel file “app/config/database.php”) e dei rispettivi ambienti per controller, model e view.
Proviamo ad esempio a generare il controller per la gestione della tabella “users”; selezioniamo quindi “C”, selezioniamo la configurazione del database di default:

Rispondiamo alla serie di domande che ci vengono proposte. Ed alla fine, come per magia, nella cartella che contiene i controller, troviamo il file “users_controller.php”. Provate ad aprirlo e notate come tutte le principali attività di un sistema CRUD sono già pronte all’uso.

Buon divertimento!

Una Risposta to “E la torta va in forno: Bake the Cake”

  1. blackout said

    ti stai addivertendo con cake eh?🙂 ebbrav

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: