.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Scelta di un feed reader per Ubuntu

Posted by hosiris su dicembre 10, 2010

Dopo aver usato molto a lungo “Google reader”, mi sono trovato a volere un software che mi permettesse di memorizzare i feed di mio interesse e di poterli leggere off-line; ecco che ho cominciato la ricerca per qualche buona soluzione.
Ho analizzato varie soluzioni: Liferea, Blam e RSSOwl.
Il primo è da tutti osannato… mi chiedo che ci trovano di interessante, è lento in apertura, le prestazioni decrescono esponenzialmente all’aumentare del numero di iscrizioni… sarà anche ben integrato su GNOME, ma per me è bocciato categoricamente.
Blam, installabile da repo, è la semplicità fatta programma. L’nterfaccia leggera e intuitiva cade però nel rendere la personalizzazione della lista dei feed poco facile… carina anche la presenza della tray-icon… Lo consiglio a chi ha poche pretese e preferisce applicazioni smart…

La mia scelta è caduta su RSSOwl. Una volta scaricato lo zip, scompattiamolo e posizioniamolo in “/opt”. Creiamo un link nel menù (click destro sul menù->Modifica->Internet->Aggiungi nuovo; comando /opt/rssowl/RSSOwl) e apriamolo. Saremo accolti da un breve tutorial sull’utilizzo, è possibile importare la lista dei feed e cominciamo subito la lettura delle nostre notizie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: