.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Amata Umbria!

Posted by hosiris su novembre 10, 2010

Quando mi chiedono quale è la mia regione preferita (a parte la terra natale naturalmente) non do mai una risposta, viviamo in una terra così varia che non si possono mettere a confronto gli usi e costumi di una regione con quelli di un’altra, al massimo ci si può limitare a dire se una determinata cosa possa piacerci o no!
L’Umbria comunque ha un potere eccezionale rispetto alle altre regioni: riesce a darmi una calma surreale, il tempo sembra essersi fermato da millenni e non puoi far altro che adagiarti e trovare la tua pace.
Avendo proprio bisogno di riposo mi sono diretto verso la provincia di Terni e verso la meta ultima Le Bandite. Questo B&B si trova ad Avigliano Umbro, immerso nel verde più profondo, lontano da qualsiasi forma di civilizzazione. Siamo stati accolti da una coppia molto calorosa, Nicoletta e Stefano, che da subito ci hanno trattato come loro amici.

La zona, totalmente medievale, impone un ritmo veramente rilassante e quindi, trasportati dalla calma più assoluta, abbiamo cominciato a muoverci tra i numerosi borghi che compongono la provincia. Ci siamo imbattuti in paesini molto caratteristici, intrisi di storia come Toscolano o Melezzole, ma il vero piacere è stato poter visitare Todi ed Orvieto.
Oltre il lato “storico”, come sempre ho avuto modo di curare il lato enogastronomico: lepri e cinghiali hanno allietato i miei pasti accompagnati da ottimi vini.
Mi sono trovato molto bene all’Antica Lanterna, potendo mangiare varie specialità umbre, mantenendo prezzi onestissimi.

Certo la mia scarsa padronanza dell’italiano, magari non vi ha fatto venire voglia di raggiungere questi luoghi, ma fidatevi se vi dico che ne vale proprio la pena!

Lascia un commento

 
