.: HosiriS :.

Informatica e non solo

In giro per il frusinate!

Posted by hosiris su ottobre 24, 2010

Ormai con le orecchie assuefatte al rumore quotidiano, ho sentito la necessità di lasciarmi tutto alle spalle e andarmi a disperdere nella natura. Non conoscendo bene la parte sud del Lazio ho deciso di dirigermi verso Frosinone.
Vista la presenza di un lago ho anche portato l’attrezzatura per le immersioni.
La prima tappa è stata Posta Fibreno, piccola località nei pressi di Sora, in cui troviamo il lago di cui sopra. Purtroppo l’immersione è stata troncata sul nascere causa rottura del mio erogatore e del GAV del mio accompagnatore (ci vuola fortuna nella vita), ma comunque ho avuto modo di provare le acque fredde del lago e la osservare la bellezza dei fondali lacustri. Se siete amanti della natura vi consiglio vivamente di visitare la “Riserva Naturale di Posta Fibreno” anche solo per una passeggiata rilassante.

In serata mi sono diretto ad Arpino e ho alloggiato in un agriturismo che ha un unica pecca: la difficoltà di raggiungibilità. L’agriturismo di cui parlo è La Staccionata. Quella che poco fà ho definito come una pecca, dal mio punto di vista è stato un vantaggio. Cercavo la pace assoluta e vi garantisco che la prima sensazione che avrete sarà proprio questa. L’agriturismo offre una visuale spettacolare, avendo di fronte l’intera vallata e la poca illuminazione permette di ammirare il cielo stellato che sovrasta le numerose cittadine.
I padroni di casa sono molto ospitali ed è un piacere rimanere a chiaccherare davanti ai succulenti piatti proposti del menù.
Proprio su questo argomento ho raggiunto la maggior estasi: è ormai difficile trovare agriturismi in cui tutto è prodotto localmente, in genere qualcosa viene sempre acquistato; a “La Staccionata” non ho trovato niente che non fosse di produzione propria: olio, vino, ortaggi, pasta, carne… tutto prodotto rigorosamente dal duro lavoro dei proprietari. Se amate la buona cucina, vi consiglio di fare un viaggetto e di andare a provare.

I prezzi sono onestissimi, 40.00 euro per la doppia con colazione compresa (abbondante colazione sempre con prodotti di loro produzione) e 25.00 euro a testa per la cena.

Nient’altro da aggiungere.

2 Risposte to “In giro per il frusinate!”

  1. Rob said

    Peccato potevi venire qui ad Atina!!! (20 km di distanza da Posta Fibreno)!!

Lascia un commento

 
