.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Esperimento Traffico

Posted by hosiris su settembre 30, 2010

Quanti, come me, passano ore in macchina per giungere a lavoro? Quanti, come me, immaginano , in questo tragitto, un futuro con il telelavoro che ci permetterà di perdere tempo utile? Quanti, come me, cercano di immaginare una soluzione?

Io passo circa 1 ora e 30 min al giorno in macchina, per cinque giorni la settimana, senza sosta per tutto l’anno perchè non ho ferie (le meraviglie dei contratti a progetto); quindi: 1:30 * 5 = 7:30 * 4 = 30:00. Cioè ogni mese perdo un giorno e 6 ore… in pratica mezzo mese all’anno… Forse voi non ci fate caso, ma per me è tragica: dormo 5 ore a notte perchè il tempo che ho non basta mai per fare quello che voglio, ma poi perdo tutto in macchina.

Come possiamo comportarci fino quando le società non capiscono che il telelavoro è una realtà?

Facile: domani, o lunedì, guardate le mecchine a fianco a voi (max 8, min 1), quante persone sono presenti dentro? Eggià, solo 1! Quindi ognuno di noi equivale ad una macchina…
Quello che voglio proporvi è un semplice esperimento mentale (che però può essere applicato alla realtà): immaginatevi di nuovo in macchina ed immaginate le macchine intorno a voi… ecco adesso immaginate che la vostra macchina sia in grado di inglobare 4 macchine circostanti… ed immaginate che anche altre macchine possano fare la stessa cosa. Riuscite a percepire come sia possibile liberare spazio?
Utopia? NO, anzi decisamente fattibile, infatti se ognuno di noi trovasse un accordo con altre 3/4 persone il numero delle macchine si ridurrebbe di circa il 75%, il che vuol dire che anzicchè 100 macchine in circolo, ne troviamo 25…
Parliamo di altri vantaggi?
Inquinamento ridotto del 75% (quelli che dicono che ognuno di noi non può fare niente per l’ambiente comincino a riflettere); Costi ridotti: un pieno verrebbe diviso in 4/5 (se ognuno di noi consuma ipoteticamente 100 euro al mese di benzina si troverebbe a spenderne solo 25, e così abbiamo fatto economia); Non sono un genio in economia, ma mi pare di ricordare che minore domanda equivale a prezzo più basso… ergo il costo della benzina comincia a scendere; Niente traffico; Orari di percorrenza delle strade ridotte; Probabilità di incidente più bassa (direi che è immediato capire come con meno macchine in giro ci siano minori probabilità di collisione).
Ci sono anche degli svantaggi, questo è certo. Parliamo del fatto che si dipenda l’uno dall’altro, che magari ci si trova in macchina con degli sconosciuti… a parte che in questo modo si riuscirebbe un attimo a ritrovare lo spirito sociale che si è perso, se immaginate questa rete ben formata ognuno di noi potrebbe sempre accordarsi con qualcun’altro per fare un percorso insieme.

Per essere un po’ pratico, comincio subito col proporre il mio percorso:

Quello in alto è il percorso che faccio ogni mattina: parto dalla Tuscolana alle 7.15 circa e arrivo in Viale Europa alle 7.45 circa.
Eccomi qui, se a qualcuno andasse di farmi compagnia è sufficiente che mi contatti o via mail o sms o cell, avete tutti i miei contatti. Oppure se qualcuno non si fida della mia guida, ma è allettato dalla soluzione può invitarmi, sono disposto a fare pezzi di strada a piedi o ad applicare soluzioni miste, prima con una macchina, poi con un’altra… Insomma se solo volessimo migliorare la nostra situazione ne avremmo tutte le capacità!

E allora? MUOVIAMOCI

3 Risposte to “Esperimento Traffico”

  1. Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

    e se usassimo meno macchine?…

  2. blackout said

    la soluzione è semplicissima e usata in molte citta europee. si chiama carpooling🙂
    http://www.passaggio.it

    😛 prego

    • hosiris said

      Ciao, conoscevo il carpooling, ma, come nel servizio che hai mostrato, è inteso come spostamenti da una città ad un’altra. Comunque ottima segnalazione, non lo conoscevo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: