.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Universi multidimensionali e preconcetti: Flatlandia

Posted by hosiris su settembre 16, 2010

Viviamo in una società in cui è luogo comune credere che le persone siano libere da preconcetti. Dico che è “luogo comune” perchè basta fermarsi ad osservare la società per soli 5 secondi per capire che è tutto l’opposto. Anzi è proprio quando cerchi di proporre ragionamenti “fuori le righe” che vieni considerato “chiuso mentalmente”… sono anni che cerco di spiegarmi sto fatto, ma non ci riesco. Comunque, pensando a questa situazione mi è venuta voglia di consigliare un libro. Parlo di un opuscolo che i grandi possono leggere in un giorno e i piccoli in due. Parlo di una storiella, semplice, ma con un significato così profondo che dopo anni dalla prima lettura trovo sempre il modo di riscoprirlo: Flatlandia.

Il racconto è diviso in due parti. Nella prima parte il narratore descrive brevemente il mondo di Flatlandia. Questo è un mondo bidimensionale (flat in inglese significa piatto) e gli abitanti di questo mondo sono delle figure geometriche che si muovono su un piano che per loro è l’universo. Il narratore è uno degli abitanti, e nella fattispecie è un quadrato.
Nella seconda parte del racconto il quadrato racconta il suo incontro con una sfera proveniente da Spacelandia (il mondo a tre dimensioni) che lo illumina sulla presenza della terza dimensione. In seguito il quadrato racconta di come gli abitanti di Flatlandia abbiano reagito al suo tentativo di illustrare la presenza di una terza dimensione.
Come accennavo la trama principale è molto semplice e divertente, ma leggendolo a fondo si nota il forte disprezzo che l’autore provava per la sua società e per le regole sociali imposte.

Rinnovo il consiglio alla lettura e spero che possa accendersi in ognuno di voi la scintilla del dubbio…

Una Risposta to “Universi multidimensionali e preconcetti: Flatlandia”

  1. Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

    Recensione per Flatlandia…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: