.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Programmare con semplicità

Posted by hosiris su giugno 20, 2010

Quando si inizia a programmare, la sola cosa che permette ad un niubbo di sopravvivere è di cominciare ad imparare usando un ambiente confortevole. Purtroppo, nella stragrande maggioranza ci si trova davanti ad IDE complessi (Code::Blocks, Visual Studio, Dreamweaver…) che fanno perdere “lucidità”.
Come comportarsi, allora? Personalmente ho sempre odiato gli IDE usando il puro e semplice vi… ma magari esagero nell’altro senso.
Voglio però consigliare un’ottimo strumento che con qualche modifica diventa qualcosa di più di un editor: gedit!
Effettuiamo delle modifiche all’editor. Andiamo nel menu Modifica → Preferenze e selezioniamo la tab Vista e selezioniamo le caselle relative a:

  • Mostrare numeri di riga
  • Evidenziare la riga corrente
  • Evidenziare la parentesi corrispondente

Selezioniamo la tab Plugin e spuntiamo i seguenti plugin:

  • Esplorazione file
  • Strumenti esterni

Chiudiamo la finestra delle preferenze e spostiamoci nel menu Visualizza, selezioniamo quindi Riquadro laterale e Riquadro inferiore.
Adesso possiamo configurare una scorciatoia da tastiera per testare il file. Ad esempio per PHP, spostiamoci nel menu Strumenti → Strumenti esterni… e clicchiamo sul pulsante Nuovo, chiamiamo il nuovo comando, ad esempio, “Interpreta in PHP” e nella casella di testo Comando/i scriviamo il seguente codice:

php $GEDIT_CURRENT_DOCUMENT_NAME

Come Tasto scorciatoia inseriamo, ad esempio, F7.

Adesso vi è sufficiente scriver un file di esempio, usare la scorciatoia ed ammirare il risultato…

Buona programmazione.

2 Risposte to “Programmare con semplicità”

  1. Pask said

    La mia esperienza é che per imparare un nuovo linguaggio vanno benissimo gli editor che hai descritto ma in applicazioni più grandi e complesse diventa indispensabile un buon IDE. Ti semplifica di molto lo sviluppo ma soprattutto il debug che in molti casi può diventare un incubo se non hai un buon debugger che ti dia una mano 🙂

    • hosiris said

      Bella Pask, infatti mi sono limitato al solo caso dei neofiti… non riesco ad immaginare la programmazione di gestionali senza IDE… sarei già morto 😀

Lascia un commento