.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Rincorriamo la lince (2): errore in avvio

Posted by hosiris su maggio 23, 2010

Pian pianino ogni mio sistema sta passando alla 10.04. Come già accennato l’unica installazione fatta da zero non ha mai dato problemi, ma devo aggiungere un altro problema ad un avanzamento. Ieri ho fatto l’avanzamento di versione sul mio portatile con installato Karmic Koala a 64 bit.
Il processo è filato liscio, ho avuto anche modo di testare il “fault tollerance” in quanto la mia ragazza ha avuto la felice idea di far saltare il contatore e il mio laptop ha una batteria nulla (causa urto di qualche anno fa), ma posso assicurare che il processo ha ripreso il suo corso con facilità ed è terminato senza problemi.
E allora di che sto parlando? Il primo avvio è stato traumatico… 5 min con cursore a video e led dell’hard disk impazzito… ho cominciato a sudare freddo! Ed eccola: la schermata di Lucid Lynx, ma con una frase di troppo.

An error occurred while mounting /proc/bus/usb

premuto “S”, come da consiglio, il PC ha ripreso a funzionare correttamente, anche le USB non davano problemi. Insospettito ho aperto il mio bel fstab


$ sudo vim /etc/fstab

e mi sono ritrovato davanti una sorpresina: VirtualBox aveva inserito una voce in automatico nel file. Dopo qualche ricerca ho capito che quella voce serviva a far montare in automatico le porte usb ai sistemi virtualizzati, ma approfondendo ho trovato anche che sulla lince quella voce non serve a niente, per cui un bel “dd” alla riga corrispondente seguito da un bel “:wq” e al riavvio non ho avuto problemi.

Buon divertimento

Lascia un commento

 
