.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Vita artificiale o quello che verrà!

Posted by hosiris su maggio 22, 2010

Con questo piccolo post voglio “celebrare inversamente” la notizia che ha sconvolto, spero, la vita di miliardi di persone: la creazione della cellula artificiale.
Si, c’è chi puntualizza che non è una vera e propria cellula artificiale, visto che è solo il DNA il vero oggetto reso artificiale (ma caro il mio Vezzoni, se dici ste cose poi le persone ti credono e rischi di sminuire un lavoro degno di essere ricordato per molto tempo). Vogliamo magari puntualizzare che un DNA mal costruito non permette ad una cellula di “vivere”? Forse un così grande lavoro non deve essere trattato con sufficienza.
E’ ovvio che una tale scoperta non può che essere una cosa negativa al punto da indurre Obama ad istituire un comitato etico che la valuti. Certamente applicazioni che prevedano la possibilità di creare cellule capaci di digerire sostanze dannose (monossido di carbonio, veleni, petrolio…) possono solo causare danni alla nostra vita, o peggio riuscire a creare cellule nervose in maniera da ricostruire nervi danneggiati, o ancora peggio creare interi tessuti artificiali… si, è proprio una creazione del demonio, stiamone lontani!
Sono rimasto stupito dal Vaticano, mi aspettavo le peggiori critiche ed invece hanno commesso una piccola imprecisione, dopotutto accettabile vista la “diversa” visione della vita. Forse per la chiesa la cellula è un mattone (un motore), ma non rappresenta la vita… ma in biologia un oggetto è vivo quando rispetta le seguenti regole:

  • presenza di informazione genetica
  • adattabilità alle condizioni ambientali
  • individualità
  • capacità di riprodursi
  • capacità di morire

Direi che è lampante come la cellula le rispecchi tutte, ergo la cellula è viva.
La carrellata di inversi credo termini qua… mi servirà solo per ricordarmi di avere costantemente paura dell’uomo: se vediamo il male ovunque è perchè siamo cattivi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: