.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Tempo esecuzione script!

Posted by hosiris su maggio 16, 2010

Scrivendo qualche linea di codice mi è sorto un piccolo dubbio: chissà quanto tempo impiega questo script ad eseguire il suo compito? e poi: posso cambiare qualcosa per fare in modo che di velocizzi?

Cominciamo subito col vedere come è possibile misurare il tempo di esecuzione dello script. Sarà sufficiente definire una funzione:


<?php
function get_time()
{
  list($usec, $sec) = explode(" ", microtime());
  return ((float)$usec + (float)$sec);
}
?>

definita questa funzione, non ci rimane che richiamarla all’inizio dello script e alla fine:


<?php
$start = get_time();
// tutto il codice da eseguire
$end = get_time();
print("Lo script ha impiegato ".(substr($end-$start,0,10))." secondi");
?>

tutto qua. Io ho usato questo script per testare la velocità di lettura da un array, di 1000 elementi, utilizzando i metodi “for” e “foreach”. Ho creato dei cicli che mi permettessero di prelevare valori di tempo e mediare tutto sui campioni (100 per ogni metodo), alla fine ho ottenuto che il secondo metodo è molto più veloce del primo, ma voglio osservare che risulta più oneroso per quanto riguarda il lavoro del processore, infatti quest’ultimo deve preoccuparsi di fare una copia dell’intero array.

Lascia un commento

 
