.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Recupero dati persi… foremost

Posted by hosiris su aprile 30, 2010

Ebbene si… nella fretta di rimuovere dati inutili, ho tolto di mezzo anche dati che mi servivano!!! Mannaggia a quando ho imparato ad usare la combinazione SHIFT+CANC.
Dopo aver inveito contro tutto e tutti mi sono messo a cercare una soluzione. Ho trovato un bell’applicativo che fa al caso mio: foremost, installabile da repo.
Una volta installato è sufficiente dare il seguente comando:


sudo foremost -v -o recupero /dev/sda1

dove ho ipotizzato che il dispositivo da cui ripristinare i file sia “/dev/sda1” e i dati vengano salvati in “recupero”.
Dopo qualche ora mi sono ritrovato una cartella piena di file (avendo dato il comando come amministratore ho dovuto risistemare i permessi). L’unica nota negativa riguarda il nome dei file. Non vengono salvati col nome originale, bensì col numero della traccia in cui sono stati trovati.

Lascia un commento

 
