.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Costruiamo un sito con Drupal: firstWebSite

Posted by hosiris su aprile 29, 2010

Per mostrare quanto sia semplice creare una applicazione utilizzando Drupal, prenderò in esame la costruzione di un sito che abbia le seguenti caratteristiche:

  • Home Page: statica con visualizzazione di dati scelti da noi
  • Dove Siamo: con utilizzo delle API di Google
  • Contatti: con presente un form di invio messaggio
  • Vetrina: come esempio di applicazione e-commerce
  • Sezione Feed: modulo laterale che mostra le ultime notizie di siti di nostro interesse.

Scarichiamo Drupal, al momento la versione stabile è la 6.
Io utilizzo il metodo degli host virtuali per indirizzare apache alla root del progetto, ma il metodo più semplice è quello di scompattare l’archivio nella document root predefinita di apache. Come convenzione, quando scriverò di visualizzare sul browser la pagina http://firstwebsite indicherò di visualizzare la pagina http://localhost/firstwebsite per tutti quelli che hanno creato il progetto nalla document root predefinita.
Quindi posizionati nella cartella del progetto, scompattiamo l’archivio e rinominiamolo:


$ tar xvzf drupal-6.tar.gz
$ mv drupal-6 firstwebsite

Dobbiamo dare dei permessi speciali alla cartella firstwebsite/sites/default ed inoltre dobbiamo copiare un file, quindi:


$ cd firstwebsite/sites/default
$ cp default.settings.php settings.php
$ cd ..
$ chmod -R 777 default

Dobbiamo anche preparare un database che userà Drupal durante l’installazione:


$ mysqladmin -uroot -p create firstwebsitedb

Da questo momento potete dimenticare il terminale (almeno per le operazioni di configurazione). Aprite il browser e andate alla pagina del progetto: http://firstwebsite, vi troverete di fronte ad una pagina di installazione di Drupal:

Scegliete la lingua (al momento lasciamo inglese) e andate avanti con l’installazione. Inserite i dati che vi saranno richiesti e terminate l’installazione.
Al termine rimuoviamo il file di installazione e rimuoviamo i permessi di scrittura al file di setting:


$ rm install.php
$ sudo chmod -R 755 sites/default

Tornate alla Home (http://firstwebsite) e cominciamo a modificare il nostro sito.
Intanto abilitiamo la funzionalità Clean URLs, che trovate sotto Administer->Site configuration, la quale serve a rendere gli URL più leggibili e sicuri.
Creiamo subito una home page (diversa da quella di default), quindi clicchiamo su Create content->Page ed inseriamo i dati necessari, inoltre aprendo l’opzione Menù settings potete impostare il nome che comparirà nel menù. Salvate ed andate alla pagina: Administer->Site configuration->Site information e cercate la voce che fa riferimento a default home ed inserite l’indirizzo della home (in genere /node/1). Visitando nuovamente http://firstwebsite vi troverete di fronte alla nuova home… vuota nel mio caso:

Su questa pagina pagina potete inserire tutto quello che vi pare, se volete inserire del testo HTML, nell’opzione Input format è necessario abilitare l’opzione Full HTML.
Adesso cominciamo ad usare qualche modulo: creiamo la pagina dei contatti. Andate in Administer/Modules e mettete il segno di spunta su Contact, poi salvate. Vi apparirà una nuova voce nel menù Administer chiamata Contact Form, cliccateci. Poi andate in Add category ed inserite le informazioni richieste. Adesso aggiungiamo una nuova pagina, chiamandola CONTATTI, quindi andiamo al menù Create content->Page. Date un nome alla pagina e ricordate di aggiungere la pagina al menù dei primary links. Successivamente andate in Administer->Site Building->Menù->Primary Links e editate CONTATTI modificando l’elemento path in contact. Salvate.
Fatto questo non rimane che impostare i giusti permessi al modulo, quindi andate in Administer->User management->Permission e cercate la voce contact module. Impostate i permessi come meglio credete e salvate. Ecco a voi il contact form bello e pronto.

PS: l’articolo continua qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: