.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Feed reader in PHP: SimplePie

Posted by hosiris su aprile 24, 2010

Nell’attesa di aver appreso i primi concetti di symfony, ho dovuto soddisfare una necessità di un mio amico: mi servirebbe un visualizzatore di news nel mio sito… evabbè, già mi stavo scrivendo la classe, quando mi imbatto in SimplePie.
Ha un utilizzo così semplice, che la decisione di scrivere questo articolo ancora mi fa ridere, ma è giusto spargere le informazioni, quindi vi presenterò una piccola applicazione (quello che ho usato io :P).
Innanzitutto occorre scaricare il pacchetto ed inserirlo nella web root. Dopodicchè aprite il file su cui volete fare comparire le news:


<?php
  require('simplepie/simplepie.inc'); //richiamiamo la libreria
  $feed = new SimplePie(); //istanziamo l'oggetto
  $feed->set_feed_url('https://hosiris.wordpress.com/feed'); //impostiamo la sorgente del feed
  $feed->enable_cache(false); //disabilito la cache
  $feed->init(); //inizializziamo la "raccolta dei feed"
  $feed->handle_content_type();
  foreach($feed->get_items() as $item){ // scorriamo ogni feed
    $feed = $item->get_feed();
    ?>
    <a href="<?php echo $item->get_permalink(); ?>"><?php echo html_entity_decode($item->get_title(), ENT_QUOTES, 'UTF-8') ?></a> // stampiamo il titolo
    <?php
    echo $item->get_content(); // e il contenuto del feed
    echo '<br>';
  }
?>

Ecco fatto! Questo naturalmente è il minimo che si possa fare. E’ possibile aggiugere un array di siti, è possibile visualizzare immagini prese dai feed… insomma la fantasia è l’unico limite.

A presto

Lascia un commento

 
