.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Analisi basate sul controllo delle componenti principali di una mano artificiale sottoattuata

Posted by hosiris su aprile 23, 2010

Funzionalità, controllabilità ed estetica sono le principali questioni da affrontare per poter realizzare con successo una sostituzione funzionale della mano umana per mezzo di una protesi. Non solo la protesi dovrebbe duplicare la mano dell’uomo in forma, funzionalità, percezione e senso di appartenenza al corpo, ma dovrebbe anche essere controllata come quella naturale. Attualmente, le mani protesiche sono controllate per mezzo di interfacce non invasive, basate sull’elettromiografia (EMG). Guidare una mano con molti gradi di libertà implica che, per raggiungere la destrezza di una mano naturale, si debbano analizzare molti segnali EMG, il che potrebbe richiedere una sforzo cognitivo eccessivo per l’utente.
Nello studio, viene utilizzato un algoritmo chiamato Principal Components Analysis (APC), per guidare un prototipo di mano protesica (chiamato CyberHand) con 16 gradi di libertà sottoattuati con un controllo a due input, al fine di fornire le tre forme utilizzate soprattutto nelle ADL. Tale insieme è stato derivato direttamente dalla mano artificiale, raccogliendo i dati sensoriali durante l’esecuzione di 50 differenti operazioni, e successivamente utilizzato per il controllo.
I trial hanno mostrato che i due segnali di input indipendenti possono essere usati in maniera soddisfacente per il controllo della mano robotica.

Fonte: www.jneuroengrehab.com

Download File: PDF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: