.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Servizi che non partono in automatico

Posted by hosiris su aprile 16, 2010

Piccolo problema che mi ha tenuto sveglio per tutta la notte. La soluzione è arrivata proprio quando i miei occhi non riuscivano a stare aperti.
Cominciamo col descrivere il contesto: Ubuntu 9.10 (Karmic Koala), processore multicore, tanti servizi da attivare. Senza capire come da un giorno all’altro molti dei servizi, che girano sul mio pc, rimanevano silenti e dovevo avviarli uno ad uno. In apparenza non esisteva una causa a tutto questo: tutto d’un tratto ha cominciato a presentare questo comportamento.
Sappiamo tutti che i pc sono stupidi, ergo ho sicuramente fatto qualcosa per provocare questo comportamento. Con un impressionante sforzo di memoria (in genere non ricordo che ho fatto nella mezz’ora precedente) sono risalito ad un mese quando…
Chi di voi ha un processore multicore ha sicuramente fatto ricerche riguardo il modo di velocizzare l’avvio della vostra distro che tra tutte risulta la più lenta!
La soluzione proposta è quella di modificare un file di configurazione (/etc/init.d/rc) impostando l’opzione CONCURRENCY=shell (anzicchè none come di default). Questo fa in modo che i processi vengano abilitati in maniera parallela, risparmiando qualche secondo all’avvio. Preavviso che questa soluzione sulle distro fino alla 9.04 non ha comportato nessun problema, ma su Karmic sono state fatte molte cose è il prezzo del cambiamento.
Comunque, avuta questa illuminazione mi è bastato rimettere la voce al valore di default per eliminare il problema.

Lascia un commento

 
