.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Uno studio mostra significativi vantaggi nella sostituzione totale del ginocchio tramite robot

Posted by hosiris su aprile 12, 2010

Uno studio, eseguito su 1000 operazioni di sostituzione totale del ginocchio eseguite nell’arco di 5 anni al Mercy Medical Center, ha dimostrato che le procedure assistite dal computer (CA) permettono un miglior allineamento dei legamenti, minor rischio di infezioni e un basso tasso di fallimento di quanto permettono le normali tecniche chirurgiche.

Il fattore chiave del successo risiede nel posizionamento preciso dell’articolazione artificiale in modo che il centro del fianco del paziente e il ginocchio risultano allineati. Usando i sistemi tradizionali, il miglior chirurgo raggiunge lo stesso allineamento nel 50/80% dei casi. Al Mercy Medical Center questo allineamento è stato raggiunto nel 100% dei casi.
Tipicamente il tasso di fallimento nella sostituzione del ginocchio è del 3/8% annuale e metà dei fallimenti precoci si verificano nei primi due anni dopo l’operazione, questi sono attribuiti ad allineamenti errati, instabilità ed infezioni. Tipicamente l’intervento prevede una seconda operazione.
Al Mercy Medical Center non si sono presentati fallimenti e non sono state eseguite operazioni di revisione.

Lascia un commento