.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Nuova camera SPECT per cardiologia nucleare riduce il tempo, il disagio e l’esposizione alle radiazioni

Posted by hosiris su aprile 10, 2010

Il “Mount Sinai Medical Center” è stato il primo negli Stati Uniti a commercializzare un nuovo sistema di imagin, basato su Cadmio-Zinco-Tellurio (CZT), ad alta velocità e alta risoluzione che riduce drasticamente i tempi di elaborazione permettendo una riduzione dei tempi di esposizione.

“Il dispositivo fornisce immagini dettagliate del cuore che danno la possibilità ai medici di valutare facilmente e accuratamente il posizionamento, l’estenzione e la gravità del problema,” dice Milena J. Henzlova, professore di medicina al Mount Sinai School of Medicine. “La nuova camera basata su CZT ha fatto una grande differenza nella valutazione di malattie alle coronarie. In più riducendo significativamente l’esposizione alle radiazioni e aumentando il numero di pazienzi che possono essere esaminati in un giorno.”
Con i metodi convenzionali di imaging, i pazienti devono tenere le braccia sopra la loro testa per il tempo di due scansioni cardiache della durata di circa 15/20 minuti. Con il “Discovery NM 530c”, il tempo di scansione si riduce a 3/5 minuti. Questa riduzione può essere confortante per il paziente, ma riduce la possibilità di artefatti dovuti al movimento del paziente.
Alla recente sessione annuale del “American College of Cardiology” ad Atlanta, il Dr. Henzlova ha presentato dei dati mostrando che il nuovo dispositivo effettivamente riduce i tempi di esposizione aumentando la qualità dell’immagine. I pazienti dei loro studi sono stati suddivisi in tre gruppi basati sul tipo di test che hanno ricevuto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: