.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Ricercatori Biomedici usano gli ultrasuoni per misurare la risposta al trattamento del cancro

Posted by hosiris su aprile 3, 2010

Ingegneri Biomedici all’uinversità di Ryerson a Toronto stanno verificando come gli ultrasuoni e la luce possano essere usati per misurare l’efficacia del trattamento del cancro nelle prime fasi della terapia. Comparando pattern di ultrasuoni ad alta frequenza prima e dopo il trattamento, i medici potrebbero potenzialmente conoscere se un tumore sta rispondendo alla terapia prescritta nell’arco di pochi giorni.
“Attualmente, i pazienti devono completare un intero ciclo di radiazioni o di chemioterapia, prima che si possa sapere se un trattamento è stato efficace.” – dice Michael Kolios, professore al dipartimento di fisica del Ryerson – “Con l’uso degli ultrasuoni i dottori potrebbero determinare la risposta dei tumori alla terapia senza dover aspettare la fine della terapia. Come risultato, la valutazione dell’efficienza del trattamento potrebbe migliorare le decisioni sul tipo di terapia da seguire.”
Kolios si sta concentrando su due aree di ricerca: come i pattern di ultrasuoni possono facilmente determinare se un trattamento è efficace; uso degli ultrasuoni come terapia. Questa ricerca porterebbe molti potenziali benefici: miglioramento della qualità della vita delle persone, supporto alle altre ricerche offrendo veloci feedback sui risultati dei trial ed infine una possibile riduzione della necessità di procedure invesive e chirurgiche.
“Uno dei nostri scopi è quello di esplorare come le tecnologie ad ultrasuoni possono essere usate nelle battaglie contro il cancro.” – dice Kolios – “Ho fiducia sul fatto che possiamo espandere le applicazioni degli ultrasuoni per lo sviluppo di nuove e più accurate diagnosi a basso costo.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: