.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Indicazioni per un sistemista pigro: Internet non va!!!

Posted by hosiris su aprile 2, 2010

Cominciata come un insieme di consigli per evitare le continue formattazioni, questa sezione rappresenta adesso una raccolta di metodologie che ci permette di farci una idea sullo stato del sistema. Proprio per questo motivo ho deciso di prendere in considerazione anche le problematiche relative alla connettività.
E’ abitudine comune prendersela sempre con il PC quando una connessione non va a buon fine… non prendendo in considerazione eventuali problemi sulla rete o al modem/router.
Ma come fare per capire di chi è la “colpa”? Risponderei sempre per esclusione: una volta definito che il PC non ha problemi, allora bisogna concentrarsi sugli altri dispositivi.
Come ogni sistemista dovrebbe sapere il comando che ci viene sempre in aiuto è “PING“. Dal nome carino che evoca il famoso gioco, funziona alla stesso modo: il PC invia un pacchetto di informazioni e attende una risposta (il PONG per l’appunto). Quindi eseguiamo la serie dei seguenti comandi:


ping localhost
ping http://www.google.it

Con il primo controlliamo se la scheda di rete sta bene, mentre con il secondo vediamo se i pacchetti viaggiano su internet. Se il primo fallisce la soluzione si trova nel cambiare scheda di rete, o nell’aggiornare i driver (a fine articolo tratterò dei casi particolari ma tipici sempre riguardanti il fallimento del primo comando). Se fallisce invece la seconda bisogna passare all’esecuzione di programmi più specifici e mirati.
Cominciamo con il controllare la impostazioni della rete:


Windows => ipconfig /all
Linux/Mac => ifconfig

scrivetevi da parte i numeri relativi a “Gateway predefinito” e “DNS”. Ipotizzo che l’indirizzo sia 192.168.1.1 per entrambi (come spesso succede):


ping 192.168.1.1

nel caso non risponda… prendete il modem/router e lanciatelo lontano… scherzo! Molto probabile è indice della presenza di problemi su quel dispostitivo, quindi potete riavviarlo e sperare che riprenda il suo funzionamento normale, oppure sostituirlo!
Se tutto va bene, potete fare un sospiro di sollievo perchè in fino al modem non ci sono problemi!
L’ultimo problema a cui voi potete mettere rimedio è il mal funzionamento del DNS esterno, relativamente frequente. Per capire se si è in questo caso digitate:


ping 212.97.32.2
nslookup http://www.google.it

entrambi questi due comandi servono a dimostrare che il DNS non funziona, il primo stabilisce che i pacchetti arrivano in internet, mentre il secondo effettivamente restituisce degli errori se il nome non viene risolto (se non è chiaro il perchè di tutto questo, avviso che la teoria che sta dietro non è banale, ma wikipedia potrebbe sempre dare na mano). Nel caso nslookup restituisca degli errori, è possibile risolvere modificando l’indirizzo DNS, per piattaforme Microsoft potete farlo tramite le proprietà della scheda di rete, su Linux dipende dalla release, ma dovrebbe sempre essere presente una interfaccia per la modifica delle proprietà della rete (altrimenti dovete mettere mano ai file di configurazione). Spesso uso l’indirizzo 212.97.32.2 come DNS.
Finite queste operazioni se ancora non riuscite a connettervi ci sono due possibili strade: presenza di virus o antivirus compromesso, chiamare la società che fornisce la connessione!

Come preannunciato devo prendere in esame dei casi particolari.
Per definizione un virus raramente blocca la connessione, visto che tramite questa si diffonde. Crea molti problemi all’utente, ma non compromette la connessione. Quello che influisce sulla connessione è proprio l’Antivirus, che per limitare i danni blocca le vie di uscita al virus. Quindi una volta rimosso il virus, è sempre buona norma disinstallare e reinstallare l’antivirus (se avete seguito i consigli sulla rimozione malware è un processo già incluso). Un occhio di risuardo a Norton o Kaspersky… quando raggiungo il periodo finale di licenza creano una miriadi di problemi, e la connessione ne risente sempre!

Buona navigazione!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: