.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Perchè il “formattone” è superfluo…

Posted by hosiris su marzo 19, 2010

Ritornato da pochi mesi in terra natìa, per poter tamponare l’attuale stato lavorativo, sto mettendo a frutto la mie conoscenze da sistemista. A parte il problema di quanto chiedere… di sicuro non sono più a Roma e nessuno vuole sborsare soldi per un PC (che secondo molti è eterno), mi sono imbattuto in un problema che affrontai tempo fa nella capitale: la costante richiesta di formattazioni…
Vorrei spiegare il perchè secondo me questa moda comune è inutile e controproducente.
Partiamo dai motivi che spingono un utente a portare il pc da un tecnico e a chiedere una formattazione (con relativa reinstallazione si intende): virus, lentezza, programmi che non girano, hard disk pieno, continui errori di sistema…
Non parlerò del fatto che il 90% di queste situazioni può anche essere causata anche da problemi hardware e che quando non si specifica il problema, il tecnico non andrà mai a controllare se la causa può essere generata da componenti rotti, quindi quando portate il pc da qualcuno non dite: “me lo puoi formattare?”, ma “ho questo problema” sarà il tecnico a decidere la strada migliore.
Cominciamo col fatidico problema dei virus! Certo sembra naturale che una volta che un ladro è entrato in casa e ha fatto un pò di danni la miglior cosa è dare fuoco a tutto e ricostruire la casa, ma forse esistono metodologie meno dolorose; immaginate di dover ricomprare tutti i mobili, tutti gli elettrodomestici. Questo paragone per dire che una volta formattato il pc segue da parte dell’utente una naturale perdita di tempo per poter reinstallare tutti i programmi o per reimpostare i programmi in maniera ottimale (senza considerare che in questi processi generalmente si creano altri problemi per cui il tecnico vi farà pagare altri soldi). La soluzione proposta è quella di togliere i virus, esistono tantissimi strumenti che un tecnico può usare per fare un buon lavoro (questo in genere serve da parametro di decisione, un tecnico che propone solo formattazioni non ne capisce niente, ci posso mettere la mano sul fuoco). Alla fine di tutto avrete il pc di nuovo funzionante perfettamente e con tutte le cose a posto, non è un sollievo?
I problemi riguardanti il funzionamento di o meno lento del pc sono, nel 99,999999999% dei casi, causati da un po’ di menefreghismo da parte degli utenti. Torniamo al paragone: purtroppo un male affligge le nostre case e cioè la polvere, anche in questo caso non credo che tutti bruciano la casa e poi la ricostruisco, ma prendono la scopa e controvoglia si mettono a pulire. Stessa identica cosa nel pc! Questi gioiellini devono essere mantenuti e questo vuol dire usare dei semplici programmi che ogni sistema Microsoft mette a disposizione: defrag, scandisk e pulizia guidata. Utilizzando questi programmi constantemente vi assicuro che non sarà necessario usare nient’altro, ma qualora non fosse nelle vostre abitudini potreste arrivare a condizioni in cui questi programmi non sono sufficienti e siete costretti a portare il pc da un tecnico, che se bravino conoscerà altri strumenti che gli permetterà di risolvere i problemi.
Credo che abbiate capito che i problemi relativi ad errori qualsiasi, sono risolvibili con delle conoscenze da parte del tecnico.
Un effettiva formattazione potrebbe essere utile qualora dei cluster siano danneggiati e se ne vuole tentare il rispristino o quando si ha la necessità di cambiare os (io personalmente ho formattato 2 volte questo pc: la prima per eliminare dalla mia vista windows, la seconda per passare da un 32bit ad un 64bit…).
Un’altra motivazione molto materiale è che è inutile spendere soldi per una cosa che può fare ogni persona a casa… ormai il processo di installazione va proprio tranquillo! Prendete il vostro bel cd e installatevi il sistema da soli. Anzicchè portare il pc una volta al mese dal tecnico, investite i soldi nell’acquisto di una licenza, questo vi farà risparmiare perchè avendo un sistema originale potrete fare gli aggiornamenti, che servono proprio a tenere lontani i virus. Vi posso assicurare che con un sistema aggiornato ed un pò di attenzione potreste togliere qualsiasi antivirus!

Magari scriverò degli articoli con dei consigli per tecnici un pò pigri!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: