.: HosiriS :.

Informatica e non solo

ssh per tutti/o

Posted by hosiris su marzo 8, 2010

Credo che qualunque sistemista sia a conoscenza di SSH. Stare lontani dai propri bimbi è sempre dura, e se succede qualcosa? come faccio a sistemare tutto? Chi meglio di ssh🙂
Comunque non sono qui per tessere le lodi di questo fantastico servizio, bensì del mio recente attaccamento ad sshfs. Ebbene si un filesystem basato su ssh. GNU/Linux non ha nessun problema nell’uso di tale FS. Ma Windows? No, come sempre (non saprei come si comporta MacOS, ma visto che non riesce a leggere su NTFS non mi stupirei se anche chi usa Mac non possa usare sshfs, ma tenendo conto che è un sistema basato su unix non dovrebbe avere problemi).
Per poter accedere ad un FS di tipo ssh per Windows esiste un software carino: WinSCP. Ha un interfaccia stile Norton Commander (o a scelta tipo Explorer, ma preferisco la prima) e permette di trasferire file da locale verso pc remoti.
Confrotato con FTP si nota una lieve diminuzione sulle velocità di upload/download, ma dobbiamo tenere conto dei tempi di crittazione dei dati.
Unica pecca: mai dare accesso a non addetti ai lavori, perchè hanno a disposizione l’intero fs della macchina remota. Certo non potranno modificare i file a causa dei permessi, ma potranno farsi i fatti degli altri!!!

2 Risposte to “ssh per tutti/o”

  1. pask said

    Bel post! Un piccolo commento: sshfs funziona benissimo anche su Mac. Parlo per esperienza personale: si possono sia scaricare i sorgenti da usare con FUSE che scaricare i pacchetti già pronti (compatibilità assicurata fino a Leopard).

    Ciao ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: