.: HosiriS :.

Informatica e non solo

Progetto: JarvisArm – intro

Posted by hosiris su gennaio 17, 2010

Eggià stravedo per IronMan, quindi quale miglior nome per un bel braccetto robotico? Lungi dall’essere un sistema totalmente autonomo come quello del film, la realizzazione del progetto passerà per vari step: dalla realizzazione del progetto della struttura alla realizzazione del controllo!
Prevedo un sistema a 7 gradi di libertà, 8 contando la capacità dei aprire e chiudere la mano. Come attuatori opterò per dei servo motori.
Il controllo sarà implementato su scheda Arduino Mega! La scelta è ricaduta su questo componente anzicchè su schede costruite personalmente per vari motivi. Ma quello che più mi ha condizionato è stato il reperimento dei componenti… dalle mie parti comprare elettronica vuol dire fare ordini continui via internet!!! Quindi, a meno che non preveda esattamente tutto senza errori potendo ordinare tutto in un solo colpo, dovrei eseguire ordini su ordini, con rispettivi tempi di attesa rendendo il progetto praticamente interminabile. Inoltre il basso costo lo rende un componente accessibile a tutti.
Inizialmente implementerò un controllo manuale, via potenziometri o cose simili. Ma solo successivamente entrerò nel bello del progetto. Prevedo di cominciare con un light-follower, quindi bei sensori posti sull’end-effector che agiranno sull’algoritmo per far muovere il braccio… da qui, vedremo!
Al prossimo articolo con i disegni strutturali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: