.: HosiriS :.

Informatica e non solo

RPi: Avvio senza monitor

Pubblicato da hosiris su luglio 14, 2012

E’ stato facile trasferire il sistema sulla scheda SD? In poco tempo abbiamo tutto il sistema funzionante… ‘nsomma. Speravo di acquistare un monitor con ingresso HDMI, ma valutando la spesa eccessiva mi sono dovuto (da buon ingegnere :P) ingegnare.

Ho notato che dando tensione a RPi e connettendo il cavo di rete, il sistema in automatico comunica con il DHCP e si fa assegnare un IP… e se potessimo far partire il server SSH potremmo evitarci di collegare il monitor. Purtroppo il Debian per RPi viene compilato lasciando disabilitato il server SSH. Ho deciso di staccare la SD e rimetterla sul mio portatile, sperando di poter configurare i servizi e di vederli attivati una volta acceso.

Ed è proprio mentre che sbirciavo sul FS che mi imbatto in un bel file dal nome boot_enable_ssh.rc CURIOSO!!! Lo apro ed il codice è chiaro: serve ad attivare il server… Apro Google e faccio qualche ricerca e trovo che per risolvere il mio problema è sufficiente lanciare il seguente comando:

# cp boot_enable_ssh.rc boot.rc

Stacco la scheda la reinserisco in RPi e do tensione…

Eccomi con il prompt di raspberry davanti gli occhi: INIZIA L’AVVENTURA!

Una Risposta a “RPi: Avvio senza monitor”

  1. [...] RPi: Configurare la SD card ::: HosiriS ::: HosiriS [...]

Rispondi

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

